Contenuto principale
1-COPIA DI UNA MACINA E DI UN MACINELLO IN PIETRA
COPIA DI UNA MACINA E DI UN MACINELLO IN PIETRA.
La macina è costituita da una grande pietra piatta ovale su cui veniva sfregato un ciottolo, che poteva essere di piccole dimensioni e avere forma sferoidale, come in questo caso, oppure di forma allungata e di grandi dimensioni. Il macinello di forma sferoidale si impugnava con una sola mano e veniva mosso in senso rotatorio. Puoi provare a simulare questo movimento impugnando la copia del macinello, che per sicurezza è fissata alla mensola da un filo. Il macinello di forma allungata veniva invece impugnato con entrambe le mani e mosso avanti ed indietro.
Questi strumenti erano utilizzati per schiacciare i cereali raccolti ed ottenere la farina per preparare focacce e polente.
La macina e il macinello originali, che risalgono all'Età del Bronzo (2300-900 a.C. circa) sono esposti nella nona vetrina del blocco di vetrine sulla parete opposta a quella della postazione, a partire dalla porta da cui sei entrato.
A destra della macina e del macinello, nella parte anteriore della mensola, si trova il settimo oggetto. Per essere guidato scorri fino alla fine della scheda e apri l’approfondimento.
