Salta navigazione
Museo Archeologico Bologna
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

2-COPIA DI DUE ROCCHETTI DI TERRACOTTA

rocchetti.jpg

COPIA DI DUE ROCCHETTI DI TERRACOTTA
Questi utensili  hanno il corpo cilindrico, a profilo concavo, e le estremità ingrossate e arrotondate. Uno dei due esemplari selezionati, quello di dimensioni minori, è forato trasversalmente nel mezzo.

Alcune tombe femminili presentano, nella parure per la filatura e la tessitura, anche numerosi rocchetti. Questi sono stati a lungo ritenuti funzionali all’avvolgimento del filo e legati alla tessitura a telaio; recentemente sono invece stati ricondotti ad un tipo particolare di tessitura, detta “a tavolette”, con cui venivano prodotte complesse bordure. La diversa composizione del set da filatura e/o tessitura sembra con tutta probabilità collegata all’età e al ruolo della defunta.
Alcuni rocchetti originali simili agli esemplari che hai esplorato tattilmente, che si datano fra il IX e il VII secolo a.C., sono esposti nella vetrina n. 5, sul ripiano inferiore destro.

Ora che hai esaminato tutti gli oggetti puoi proseguire. Per raggiungere la terza tappa del nostro itinerario devi posizionarti alla destra della mensola, e proseguire dritto nello spazio libero davanti a te, costeggiando le tre vetrine alla tua destra, fino a raggiungere l'ultima della fila. Superata la terza vetrina, ti trovi nel grande salone decimo che è trasversale al precedente. Gira a destra e prosegui fino al primo basamento, che sporge a penisola dalla parete destra, dietro al quale si trova la terza postazione del nostro percorso.  

Collegamenti a Social Networks