Salta navigazione
Museo Archeologico Bologna
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

2-COPIA DI UN CINTURONE A LOSANGA IN LAMINA DI BRONZO

bo_etrusca_cinturone.png

COPIA DI UN CINTURONE A LOSANGA IN LAMINA DI BRONZO.

La lamina di bronzo a forma di losanga, leggermente incurvata per poter aderire bene alla vita, termina ad una estremità con un gancio e dall'altra con una piastra rettangolare con due fori per il fissaggio ad una fascia in materiale deperibile (cuoio o stoffa), non conservata. È decorata da sei borchie centrali affiancate da due borchie maggiori e da teste stilizzate di uccelli: si tratta del motivo della barca solare trainata da uccelli acquatici sulla quale il sole veniva ricondotto al luogo in cui doveva sorgere. Questa decorazione aveva con tutta probabilità un ruolo di protezione.
I cinturoni a forma di losanga sono preziosi ornamenti del costume femminile da indossare in occasione di cerimonie religiose, parate e cortei.
È possibile che questo ornamento, oltre a sottolineare il rango di chi lo indossava, ne dichiarasse un ruolo particolare.
Il cinturone a losanga originale, che si data fra l'800 e il 775 a.C., è esposto nella vetrina n. 5, sul ripiano superiore a destra.

All’estremità destra della mensola si trovano alcuni oggetti legati ad attività tipicamente femminili. Esploreremo per primo il più piccolo, caratterizzato dalla forma conica e collocato nella parte anteriore della mensola. Per essere guidato scorri fino alla fine della scheda e apri l’approfondimento.

Collegamenti a Social Networks