Salta navigazione
Museo Archeologico Bologna
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

2-COPIA DI UNA FIBULA SERPEGGIANTE IN BRONZO

fibula_serpeggiante.jpg

COPIA DI UNA FIBULA SERPEGGIANTE IN BRONZO
Tra gli oggetti indossati, le fibule, spille analoghe alle moderne spille da bàlia o di sicurezza, sono quelli più diffusi nei corredi funerari dell’età del ferro, a volte i soli presenti in alcune tombe.
Utilizzate da uomini e donne, sia come ornamento sia per tenere uniti i lembi delle vesti, erano realizzate in una grande varietà di forme e spesso riccamente decorate.
Ogni fibula è costituita da un ago terminante da un lato con una molla a una o più spirali e dall'altro con una punta che si aggancia a un'estremità dell'arco (staffa) che forma il corpo della fibula.

Alcuni tipi di fibule caratterizzate dall'arco serpeggiante, come questo esemplare, vengono prevalentemente deposte nei corredi maschili.
La fibula originale, che si data fra il 900 e l'820 a.C., è esposta nella vetrina n. 3, sul ripiano superiore a destra.

Il quarto oggetto si trova a destra della fibula, nella parte anteriore della mensola. Per essere guidato scorri fino alla fine della scheda e apri l’approfondimento.

Collegamenti a Social Networks