Contenuto principale
3-COPIA DI UN COLTELLO CON LAMA SERPEGGIANTE IN BRONZO
COPIA DI UN COLTELLO CON LAMA SERPEGGIANTE IN BRONZO.
Questo coltello ha la lama sinuosa incurvata verso la punta, il dorso ingrossato e l’innesto di forma tubolare per l'inserimento del manico in legno, o in altro materiale deperibile.
Coltelli come questo, di dimensioni piuttosto grandi, sono da collegare all’attività di preparazione e consumo della carne.
Il consumo della carne era da una parte collegato al sacrificio, dall’altra alla ritualità della sua distribuzione nel banchetto. Si tratta dunque di un oggetto che attribuisce, a chi lo depone nella tomba, un ruolo importante e forse legato alla funzione di sacerdote.
Questi coltelli ricorrono più frequentemente nelle tombe maschili.
Il coltello originale, che si data all'VIII secolo a.C., è esposto nella vetrina n. 8, sul ripiano inferiore a sinistra.
A destra del coltello si trova il secondo oggetto. Per essere guidato scorri fino alla fine della scheda e apri l’approfondimento; se invece preferisci proseguire verso la quarta tappa, devi tornare indietro; quindi posizionati alla destra della mènsola e prosegui diritto, costeggiando una grande base alla tua destra, poi volta a destra fino a raggiungere le vetrine lungo la parete destra del salone. Ora voltati a sinistra e prosegui, costeggiando le vetrine alla tua destra, fino alla prossima postazione che sporge leggermente dalle vetrine.
