Contenuto principale
4-COPIA DI UNA STELE A FERRO DI CAVALLO IN ARENARIA CON SCENA DI VIAGGIO SU CARRO DELLA DEFUNTA
COPIA DI UNA STELE A FERRO DI CAVALLO IN ARENARIA CON SCENA DI VIAGGIO SU CARRO DELLA DEFUNTA.
Anche questo segnacolo funerario ha la caratteristica forma a “ferro di cavallo” ed è decorato a bassissimo rilievo solo su un lato, con scene disposte su tre fasce, entro una cornice di spirali ad onda.
Nella fascia in alto è rappresentata la lotta tra un serpente e un ippocampo, animali fantastici che alludono al mondo ultraterreno. La fascia centrale è occupata dal viaggio verso l’aldilà di una defunta su carro, trainato da due cavalli, guidato da un’auriga/cocchiere e preceduto da un demone. Nell’ultima fascia in basso, a destra un demone alato accoglie la defunta nell’oltretomba.
La stele originale, che si data alla seconda metà del V secolo a.C., è esposta sul basamento O lungo la parete sinistra della sala procedendo verso la tappa n. 5 del nostro percorso.
Il disegno in rilievo tattile n. 2, che trovi nel cassetto del leggio, riproduce, con una riduzione simbolica, la scena centrale del viaggio della defunta sul carro. Se desideri esplorare la decorazione, ponilo sul leggio, con il foro in basso a sinistra, altrimenti scorri fino alla fine della scheda e apri l’approfondimento, per conoscere il prossimo oggetto che trovi davanti alla stele.
Sul foglio le figure sono orientate in senso orizzontale. Per esplorarle devi spostarti leggermente sul lato destro della postazione.
La protagonista della scena, la defunta, è rappresentata in alto a destra seduta su un carro. In evidenza, nella mano destra alzata, tiene un parasole aperto, nella mano sinistra, più in basso e sempre in evidenza, una conocchia con la fibra avvolta sull’estremità superiore che è ingrossata. Entrambi gli oggetti sono tipici attributi femminili. Davanti alla donna siede l’auriga, che guida il carro e impugna nella mano destra alzata il pungolo, cioè il bastoncino acuminato con cui sollecita i cavalli. Il carro è trainato da due cavalli, preceduti da un uomo nudo che, diretto verso sinistra, volge la testa verso il carro. Ha il braccio sinistro alzato e il destro piegato. Si tratta del demone che accompagna la defunta nell’aldilà.
Puoi riporre ora il foglio n. 2 nel cassetto del leggio ed esplorare il n. 3, con le medesime modalità.
Qui è riprodotto, ingrandito, il dettaglio della donna e dell’auriga: le maggiori dimensioni ti permetteranno di individuare con più facilità gli oggetti impugnati dalla donna raffigurata sul carro, cioè il parasole e la conocchia, ed anche il pungolo impugnato dall’auriga.
Ora prosegui con l’esplorazione del prossimo oggetto che trovi tavanti alla stele. Per essere guidato scorri fino alla fine della scheda e apri l’approfondimento.
