Contenuto principale
4-COPIA DI UNA STELE FUNERARIA A FERRO DI CAVALLO IN ARENARIA CON IL DEFUNTO RAPPRESENTATO COME UN GUERRIERO
COPIA DI UNA STELE FUNERARIA A FERRO DI CAVALLO IN ARENARIA CON IL DEFUNTO RAPPRESENTATO COME GUERRIERO.
Nelle necropoli di Felsina, le tombe erano segnalate esternamente da svariate tipologie di segnacoli, nella maggioranza dei casi grossi ciottoli fluviali non lavorati. Le sepolture degli individui di rango più elevato erano indicate da cippi sferici o stele figurate (lapidi), realizzati in arenaria locale.
Le stele, dalla caratteristica forma a “ferro di cavallo”, sono decorate a bassissimo rilievo, con scene figurate. Le immagini, in origine dipinte a vivaci colori, si riferiscono prevalentemente al viaggio simbolico del defunto verso l’aldilà e alle cerimonie funebri celebrate in suo onore.
In questo caso, la piccola stele è decorata su entrambi i lati. Il lato principale ha una cornice con un ramo di alloro che racchiude due fasce separate da un listello liscio. La superiore, di maggiori dimensioni, è interamente occupata dalla figura del defunto, rappresentato come un guerriero armato di scudo e spada sguainata. Nella fascia inferiore si trovano due volute divergenti.
Ruotando la stele, puoi toccare il lato B, dove, entro una cornice con triangoli resi a tratteggio, è raffigurata una palmetta scolpita a rilievo bassissimo e dunque difficilmente percettibile.
La stele originale, che si data al V secolo a.C., è esposta sul basamento di fronte alla postazione dove si trova la tappa n. 3 del nostro percorso.
La figura del guerriero è, con riduzione simbolica, riprodotta con disegno a rilievo tattile sul foglio n. 1, che trovi nel cassetto del leggio posto all’estremità destra della mensola. Se desideri esplorare la decorazione, appoggia il foglio sul leggio, ponendo il foro in alto a sinistra, altrimenti prosegui con l'esplorazione del quarto oggetto, che trovi a destra della stele; per essere guidato scorri fino alla fine della scheda e apri l’approfondimento.
In evidenza, al centro, lo scudo circolare, decorato da un motivo a spirali, dietro cui emerge il volto del guerriero rivolto a sinistra. Davanti al suo volto, caratterizzato da una capigliatura corta e compatta, è evidenziata una corta spada con lama triangolare ed una costolatura centrale di rinforzo, che egli impugna con la mano destra. In basso a destra dello scudo e sospeso al fianco del guerriero è riprodotto, sempre in evidenza, il fodero della spada, con puntale a disco. Sotto la curva dello scudo, sporge la parte inferiore di una corta tunica pieghettata che copre sino al ginocchio le gambe del guerriero.
Ora prosegui l’esplorazione degli oggetti. Il quarto oggetto si trova a destra della stele. Per essere guidato scorri fino alla fine della scheda e apri l’approfondimento.
