Salta navigazione
Museo Archeologico Bologna
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

5-COPIA DI UN BRACCIALE IN VETRO GIALLO

bracciale_vetro.jpg

COPIA DI UN BRACCIALE IN VETRO GIALLO.

Il bracciale di vetro è uno degli ornamenti più caratteristici del costume femminile celtico; presso i Celti, infatti, questi bracciali furono tra i gioielli più apprezzati; venivano generalmente indossati al braccio, spesso in associazione con ornamenti di altro materiale (oro, argento, bronzo e avorio). Realizzati in vetro multicolore, traggono probabilmente ispirazione da modelli dell’Europa meridionale, anche se gli artigiani celti riuscirono a creare forme e decorazioni nuove ed originali.


Il bracciale originale, che si data all'inizio del II secolo a.C., è esposto nella vetrina n. 8, sul ripiano superiore a destra.

L’ultimo oggetto da esplorare tattilmente si trova a destra del bracciale in vetro. Per essere guidato scorri fino alla fine della scheda e apri l’approfondimento.

Collegamenti a Social Networks