Salta navigazione
Museo Archeologico Bologna
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Foglio n.2

Ora riponi il foglio n. 1/lato A nel cassetto del leggio ed estrai il foglio n. 2/lato B. Ponilo sul leggio, con il foro in alto a sinistra.

In basso è rappresentato il momento in cui si prepara l’ordito predisponendo i fili per il telaio.

Al centro della scena, in evidenza, si trova uno strumento, probabilmente l’orditoio per disporre verticalmente i fili del futuro tessuto. Ai suoi lati sono rappresentate due donne rivolte al centro.

Quella di sinistra siede su un trono con spalliera semicircolare, reggendo nella mano sinistra un bastoncino mentre con la destra afferra un elemento semicircolare che sembra sporgere dall’orditoio. La donna a destra dell’orditoio è in piedi di profilo, di fronte alla figura seduta, e tiene nelle mani due segmenti che sembrano provenire dallo stesso orditoio. Le protagoniste di questa scena esibiscono un abbigliamento simile a quello delle donne rappresentate sul lato A. Per terra, tra l’orditoio e la donna in piedi, si trova un vasetto a forma di tronco di cono. Alle spalle della donna a destra c’è uno strumento con la base rettangolare, il corpo centrale a rombo e la parte superiore con sei pioli: da essi parte un gruppo di quattro fili che si dirigono obliquamente verso l’orditoio.

Nel riquadro superiore è colto il momento della tessitura.
In evidenza una struttura a due piani, sostenuta da alte gambe: si tratta di un telaio. Nel piano superiore, su un tronetto posto di fronte al telaio, siede una donna di profilo.
Le sue mani sono protese verso una serie di fili verticali che partono dalla traversa superiore del telaio e giungono fin quasi a terra, mantenuti ben tesi da un traversino e, per ogni filo da una coppia di pesi circolari.
A destra, di fronte al telaio, un’altra donna, col solito vestito, è in piedi di profilo rivolta verso il telaio ed alza un braccio per porgere alla tessitrice un vasetto. Questo conteneva forse un liquido da spalmare sui fili dell’ordito per renderli rigidi e facilitare così l’intreccio della trama.

Per raggiungere la prossima tappa del nostro itinerario devi tornare indietro, quindi  posizionati alla destra della mensola e prosegui diritto costeggiando una grande base alla tua destra,  poi volta a destra fino a raggiungere le vetrine lungo la parete destra del salone. Ora  voltati a sinistra e prosegui, costeggiando le vetrine alla tua destra, fino alla prossima postazione che sporge leggermente dalle vetrine.

Per riascoltare le indicazioni, scorri fino in fondo e tocca l'approfondimento.

Collegamenti a Social Networks