Salta navigazione
Museo Archeologico Bologna
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Presentazione percorso

Atrio del museo

ATRIO.jpg

Benvenuto al Museo Civico Archeologico di Bologna.

Il Museo è articolato su tre piani espositivi, in sale dedicate alla storia di Bologna, dalla Preistoria all’età romana, e sale dedicate ai reperti delle antiche civiltà, raccolti e donati alla città da alcuni grandi collezionisti.
Il Museo è inserito nel progetto “Musei...Speciali, per tutti!”, coordinato dall'Istituto Beni Culturali della regione Emilia-Romagna, oggi Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

Se vuoi puoi scegliere un itinerario, semplificato ed anche tattile, per conoscere parte della storia della nostra città. È composto da sei tappe, cinque al primo piano e l’ultima nell’atrio, al piano terra. Esplorando anche con le tue dita, passerai dall’epoca preistorica a quelle etrusca, gallica e romana, grazie a 39 copie di reperti archeologici, un’opera originale e nove disegni in rilievo che ti permetteranno di scoprire alcuni aspetti della donna e dell’uomo in quei tempi.

Il percorso di visita è accompagnato dalla app, anche attraverso sensori di prossimità che partiranno automaticamente.

Buona visita!

Su questo totem, formato da due facce affiancate, trovi nella faccia di destra, dal basso verso l’alto, le mappe del piano interrato, del piano terra, dove sei ora, e del primo piano.
Nelle mappe, dove il percorso è scandito da linee che conducono alle diverse stazioni, le pareti sono indicate con linee più grosse e gli ingombri con linee più sottili.

Per raggiungere la prima tappa del nostro itinerario, puoi seguire il percorso indicato dalla freccia sulle mappe tattili che riproducono il piano terra e il primo piano del museo, oppure ascoltare le indicazioni della voce-guida.

Percorso guidato dalla voce
Il percorso inizia al primo piano, a cui accederai tramite l’ascensore che si trova a destra della cassa.
Per raggiungerlo vòltati, tenendo il totem alla tua sinistra, e attraversa l'atrio fino a superare la cassa. Ora devi avanzare di cinque/sei passi, tenendo leggermente la destra per aggirare una colonna, e poi girare a sinistra di 90° e salire la rampa che ti conduce nel bookshop . Superata la rampa, avanza di tre passi, gira a destra e procedi fino a raggiungere una porta che devi aprire premendo il maniglione antipanico e varcare.

Superata la porta, avanza di tre passi, poi gira a sinistra, passando tra due pilastri, e prosegui diritto davanti a te, fino alla parete di fondo nella quale, sulla sinistra, si trova l’ascensore. La pulsantiera per chiamare l’ascensore è a sinistra della porta dell’ascensore. Dopo essere entrato in ascensore, alla tua sinistra trovi la pulsantiera: per raggiungere il primo piano premi il tasto numero 2.
Raggiunto il primo piano, esci dall’ascensore e alla tua destra troverai la porta d’ingresso alla sezione preistorica, dove ha inizio il percorso. Per aprire la porta ruota la maniglia.

Collegamenti a Social Networks