Salta navigazione
Museo Archeologico Bologna
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

1-COPIA DI UN CHOPPER IN PIETRA

chopper.jpg

COPIA DI UN CHOPPER IN PIETRA

Il nome di questo strumento deriva dal verbo inglese to chop che significa “spaccare”.

Il chopper è un sasso arrotondato e lisciato dalla corrente del fiume che, scheggiato ad una estremità, risulta tagliente.
La tecnica utilizzata per ottenerlo è quella della percussione diretta: colpendo il ciottolo con un percussore in pietra dura si determina il distacco di una o più schegge, creando strumenti con cui era possibile tagliare carne e pelli, schiacciare, scavare…

Il chopper originale, databile fra 800.000 e 500.000 anni fa, è esposto nella vetrina n.1, che rispetto a questa postazione è l’ultima del blocco di vetrine su questa parete.

Il secondo oggetto è leggermente spostato a destra, verso la parte posteriore della mensola. Per essere guidato scorri fino alla fine della scheda e apri l’approfondimento; se preferisci passare alla seconda tappa del nostro itinerario voltati alla tua destra e percorri tutto il salone.

Collegamenti a Social Networks