Contenuto principale
3-COPIA DI UN TINTINNABULO IN LAMINA DI BRONZO CON DECORAZIONE A SBALZO
COPIA DI UN TINTINNABULO IN LAMINA DI BRONZO CON DECORAZIONE A SBALZO.
I cosiddetti "tintinnabuli" sono pendagli a profilo trapezoidale, simili ad una campana, con un anello per appenderli. Tipici del territorio di Bologna, sono realizzati in bronzo o in bronzo e ambra.
Prendono il nome dalla convinzione dei primi scavatori che fossero strumenti musicali, una sorta di gong. In realtà sono oggetti dell'ornamento femminile, segno di particolare prestigio per le donne di alto rango che ne facevano sfoggio.
L’originale di questo esemplare, realizzato eccezionalmente in lamina di bronzo, presenta un’elaborata decorazione a sbalzo, che raffigura tutte le diverse fasi di lavorazione della lana, una delle principali attività della donna all’interno della casa. Sono rappresentate la filatura, la preparazione del telaio e la tessitura.
Il tintinnabulo originale, che si data al 630 a.C. circa, è esposto nella vetrina n. 25, sul ripiano superiore a destra. Si tratta della seconda vetrina lungo la spina centrale della sala.
La decorazione del tintinnabulo, difficilmente apprezzabile nell’originale, è riprodotta sui fogli con disegno a rilievo tattile, conservati nel cassetto del leggio che è posto all’estremità destra della mensola.
Se non desideri esplorare la decorazione, raggiungi la prossima postazione, utilizzando le indicazioni che trovi scorrendo la scheda fino in fondo e avviando la descrizione.
Se invece sei interessato a scoprire i dettagli del tintinnabulo, scorri la scheda fino in fondo e apri le descrizioni del foglio n. 1 per il lato - A e del n. 2 per il lato - B. Sono riduzioni simboliche dove, oltre le linee del disegno, sono posti in maggiore evidenza particolari oggetti utili alla descrizione dell’immagine.
L’ordine di lettura delle varie scene comincia su ogni faccia dal riquadro inferiore.

