Contenuto principale
4-COPIA DI UNO STRIGILE IN BRONZO
COPIA DI UNO STRIGILE IN BRONZO
Lo strigile è uno strumento formato da un cucchiaio di lamina ricurvo, atto a raccogliere sostanze liquide o viscose, e da un manico. Una delle sue funzioni principali è quella di asportare dal corpo dell’atleta, dopo la gara, l’olio misto a polvere di pomice, sabbia e sudore. L’origine dell’oggetto è da ricercare in Grecia, dove i più antichi esemplari si collocano nel VI sec. a.C..
La sua diffusione in Italia, attraverso la Magna Grecia, indica l'acquisizione dell'ideale atletico greco da parte dei ceti locali più elevati.
Allo strigile si attribuisce anche una semplice funzione di strumento da toilette, ed è utilizzato anche dalle donne, probabilmente per la depilazione, come attestano sia scene figurate che la sua presenza in tombe femminili. Le fonti accennano anche ad un suo impiego in medicina, per maneggiare liquidi medicamentosi.
Lo strigile originale, che si data al V secolo a.C., è esposto nella vetrina n. 32, sul ripiano inferiore della prima anta.
Il terzo oggetto si trova nella parte centrale della mensola. Per essere guidato scorri fino alla fine della scheda e apri l’approfondimento.
