Salta navigazione
Museo Archeologico Bologna
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

5-COPIA DI UNA FIBULA DI TIPO CELTICO IN BRONZO

fibula_tipo_celtico.png

COPIA DI UNA FIBULA DI TIPO CELTICO IN BRONZO.

Uno degli indicatori della presenza di individui di stirpe celtica a Bologna sono proprio le fibule, realizzate sia in ferro che in bronzo, poiché presentano caratteristiche costruttive diverse da quelle usate dagli Etruschi, testimoniando l’utilizzo di un costume differente.

Caratteristica tipica delle fibule celtiche è la molla bilaterale, costituita da un ugual numero di giri di spirale metallica da ciascun lato dell’arco e uniti da una corda che passa all’interno o all’esterno.

La staffa, dove viene alloggiata la punta dell’ago, presenta una terminazione rialzata e rivolta verso l’arco della fibula, a cui si avvicina, si appoggia, oppure si aggancia.

Queste fibule sono fra gli ornamenti che caratterizzano il costume delle donne celtiche, ma erano usate anche dagli uomini.

La fibula originale, che si data al 375-350 375-350 a.C., è esposta nella vetrina n. 2.

L'oggetto successivo è esposto al centro della mensola. Per essere guidato scorri fino alla fine della scheda e apri l’approfondimento.

Collegamenti a Social Networks