Contenuto principale
Lungo le pareti dell’atrio d’ingresso al Museo si trovano monumenti e stele (lapidi) sepolcrali provenienti da Bologna e dal territorio, databili dalla metà del I secolo a.C. alla metà del II secolo d.C., che rappresentano una preziosa testimonianza della vita e della cultura della città romana di Bononia.
Se ti interessa una breve introduzione alla sala scorri fino alla fine della scheda e apri “INTRODUZIONE A BOLOGNA ROMANA” .
Per documentare il periodo romano di Bologna, sono state scelte due stele: la prima, in marmo bianco, è l’unica opera originale del percorso che è possibile toccare.
Si tratta della
STELE DI PUBLIUS VETTIUS PERENNIS
Questa stele ricorda la sepoltura di Publius Vettius Perennis, un personaggio originario della Gallia, diventato magistrato di Bononia. Dall’iscrizione si apprende che il monumento funerario fu fatto realizzare dai suoi liberti (schiavi liberati) Iucundus e Hermes.
La stele originale è esposta qui alla tua destra lungo la parete che divide l’atrio dal cortile del museo. Risale alla fine del I - metà del II secolo d.C..
Se vuoi avere più informazioni sulla stele, riponi questo foglio nel cassetto del leggio ed estrai il foglio col disegno a rilievo tattile n.1. Ponilo sul leggio con il foro in alto a sinistra, in corrispondenza del sensore, che devi tenere premuto per qualche secondo per avviare la spiegazione.

