Contenuto principale
Qui sono esposti i corredi sepolcrali rinvenuti nelle più antiche tombe etrusche di Bologna, che si datano al IX-VIII sec. a.C., epoca nota anche come fase villanoviana. Nella tomba, gli oggetti che accompagnavano il defunto cercano di solito di descrivere il morto e il ruolo da lui ricoperto in vita nella comunità.
La prima differenza ad essere evidenziata è quella fra uomo e donna, sia attraverso un diverso abbigliamento che attraverso oggetti che rimandano a differenti tipi di attività.
Le copie dei dieci oggetti selezionati permettono di analizzare i diversi ornamenti utilizzati da uomini e donne e di riconoscere il ruolo da loro ricoperto in vita.
Se ti interessa una breve introduzione alla sala scorri fino alla fine della scheda e apri "INTRODUZIONE ALLA SALA Xa", altrimenti raggiungi direttamente la tappa numero 2.
Per raggiungere la tappa numero 2 devi dirigerti a sinistra e superare un primo basamento, che sporge a penisola dalla parete sinistra, sul quale è esposto un segnacolo funerario.
Prosegui ancora per un paio di metri e a sinistra, in corrispondenza di un secondo basamento, troverai la seconda tappa del nostro percorso.
Esploriamo insieme gli oggetti esposti sulla mensola che è davanti a te partendo, in questo caso, dal centro dove si trova l'oggetto più grande e significativo.
Per essere guidato scorri fino alla fine della scheda, clicca sul collegamento del primo oggetto e poi "riproduci audio".

