Salta navigazione
Museo Archeologico Bologna
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Sala I - Sezione preistorica

sala_I_preistoria.jpg

Benvenuto al primo piano del Museo.

La sala I, che ospita la collezione preistorica del Museo, si trova alla tua destra.
Si tratta di una grande sala rettangolare con le pareti dei lati lunghi occupate dalle vetrine e una spina centrale con i pannelli didattici.
Qui sono esposti i materiali che documentano la presenza umana nel territorio bolognese a partire dal Paleolitico Inferiore (800.000 anni fa) fino alle soglie dell’età storica (Bronzo Finale - X secolo a.C.).

Se ti interessa una breve introduzione alla sala scorri fino alla fine della scheda e apri "INTRODUZIONE ALLA SALA I (SEZIONE PREISTORICA)" altrimenti raggiungi direttamente la tappa numero 1 del nostro percorso che si trova di fronte a te sulla parete opposta a quella in cui si apre la porta di accesso, leggermente spostata sulla sinistra.

Sulla mensola sono esposte le copie di nove oggetti che risalgono all’Età della pietra e all’Età dei metalli, che ci permettono di comprendere i principali mutamenti nella produzione degli strumenti e nello sfruttamento del territorio.
Possiamo ritenere che non ci sia stato un uso esclusivo di questi strumenti da parte di uomini e donne.

Ora, partendo da sinistra, esplora gli oggetti esposti sulla mènsola che è di fronte a te. Per essere guidato scorri fino alla fine della scheda, clicca sul collegamento del primo oggetto e poi "riproduci audio". 

Collegamenti a Social Networks